ORTOPEDIA

Puoi rivolgerti al servizio di ortopedia del nostro Centro per la valutazione ed il trattamento di patologie dell’ apparato muscolo-scheletrico, come: traumi, fratture, distorsioni, processi degenerativi.

La visita ortopedica, eseguita dallo specialista in materia, consente di valutare il quadro clinico relativo ad una patologia muscolo-scheletrica o successivo ad un evento traumatico, in modo da decidere il successivo percorso riabilitativo da intraprendere per il paziente.

L’ortopedico, dopo aver valutato la tua condizione, sarà in grado di consigliarti un iter da seguire, tra cui:

• La programmazione di un percorso di cura conservativo e non invasivo, che può prevedere la prescrizione di farmaci, infiltrazioni e/o di un percorso fisioterapico.

• L’esecuzione di ulteriori approfondimenti diagnostici (ad esempio, esami strumentali come radiografia, ecografia o risonanza magnetica), con lo scopo di chiarire ulteriormente il quadro clinico.

• La pianificazione di un intervento chirurgico, qualora le terapie non invasive possano considerarsi inefficaci.

In caso di intervento chirurgico, lo specialista affiancherà il paziente e l’equipe riabilitativa nel percorso post-operatorio, con rivalutazioni periodiche che consentano di monitorare gli esiti e i progressi in atto.