Psicologia

Il supporto psicologico è un approccio scientifico a cui puoi rivolgerti:

• Quando stai attraversando un periodo particolare della tua vita ed inciampi in ostacoli che non ti permettono di andare avanti.

• Per lavorare sul momento presente, su difficoltà quotidiane e concrete, per stare meglio con te stesso anche in assenza di particolari disturbi.

• Per accrescere le tue abilità personali o sociali, in modo da creare un percorso di crescita individuale e personalizzato.

In presenza di un disturbo che nuoce al benessere, che si ripercuote sul tuo comportamento, sulle relazioni, sul lavoro o che limita la capacità di utilizzare al meglio le tue risorse.

Le condizioni più comuni nelle quali l’intervento psicologico è indicato comprendono: stress, ansia, panico, disturbi dell’umore, depressione, problematiche relazionali e della sfera sociale, disturbi alimentari, sintomi somatici e disturbi del sonno.

Il nostro Centro si avvale della figura dello psicologo perché risulta fondamentale nella gestione di molti quadri clinici caratterizzati da dolore cronico: nella letteratura scientifica è ampliamente documentato come sintomi riguardanti la sfera psicologica e sociale possano esser determinanti nel mantenimento di sintomi fisici, quali il dolore.

Per tali motivi, lo psicologo collabora spesso con altri specialisti (ad esempio, fisioterapista e nutrizionista) per percorsi integrati.

Il nostro team di PSICOLOGI

Sabrina De Filippis
Psicologa

CHI SONO

Sono Sabrina De Filippis, psicologa ad orientamento breve strategico ed esperta in Neuropsicologia.

Nel 2018 ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia ad indirizzo Neuroscienze presso l’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli” con il massimo dei voti con lode, con una tesi sperimentale sulla SLA che mi ha portato a partecipare e a vincere il premio come miglior contributo scientifico al XVI Congresso della Società “Scienze Neurologiche Ospedaliere”.

La mia passione per la riabilitazione neuropsicologica, mi ha portato a proseguire gli studi ottenendo il diploma al Master “Riabilitazione Cognitiva e Potenziamento nell’adulto e nell’anziano con patologie neurologiche e neuropsichiatriche” con il massimo dei voti.

Il mio interesse e ambito di applicazione non si limita al campo delle neuroscienze, in quanto la mia missione come professionista del settore è quella di aiutare le persone ad imparare a gestire problemi invalidanti che, se risolti in tempi brevi, possono portare ad un miglioramento della qualità della vita e a crescita personale. Pertanto, ho deciso di proseguire gli studi in Psicoterapia Breve Strategica presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo.

PRESSO IL MASACCIO

Mi occupo di valutazione neuropsicologica e trattamenti di stimolazione cognitiva, per persone che hanno un declino cognitivo dovuto a patologie neurodegenerative (demenze di Alzheimer, frontotemporale, dovuta a malattia di Parkinson); a danni cerebrali acquisiti (ictus, trauma cranico) o adulti che presentano un calo delle proprie prestazioni cognitive per le quali desiderano un potenziamento cognitivo.

Noi tutti come professionisti del centro crediamo fortemente nell’importanza di un approccio multidisciplinare e della presa in carico del paziente da un punto di vista globale, in quanto il benessere dell’individuo va oltre l’assenza di malattia ma si identifica con un benessere che comprende tutti gli ambiti della vita.

Pertanto, mi occupo anche di supportare psicologicamente e di aiutare le persone a gestire problematiche invalidanti, quali:

Ansia;
Ossessioni e compulsioni;
Fobie specifiche;
Dolore cronico;
Disturbi psicosomatici;
Blocco nello studio o nella performance sportiva/artistica;
Problematiche relazionali;
Problemi sessuali;
Elaborazione del lutto.

Federica Mastroserio
Psicologa

Federica Mastroserio
CHI SONO

Sono Federica Mastroserio, psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana e socio aderente CBT Italia – Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale.

Mi sono laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche e successivamente ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi di Firenze. Attualmente sto completando il percorso di specializzazione quadriennale in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso l’Istituto IPSICO.

L’approccio Cognitivo Comportamentale ruota attorno alla relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti: un modo di pensare disfunzionale influenza le nostre emozioni e i nostri comportamenti. Validato empiricamente con diverse tipologie d’utenza (adulti, bambini, adolescenti) e in setting diversi (singolo, coppie e gruppi), è riconosciuto come trattamento “evidence-based” di prima scelta per una vasta gamma di disturbi psicologici, inclusi i disturbi psicosomatici, mondo al quale mi sono avvicinata tramite varie esperienze in ambito ospedaliero.

Insieme ad altre figure professionali sanitarie coinvolte nella cura dell’obesità, ho partecipato al master “Trattamento dell’obesità basato sulla terapia cognitivo-comportamentale (CBT-OB)” approfondendo i processi cognitivi e comportamentali che ostacolano la perdita e il mantenimento del peso a lungo termine.

Recentemente ho arricchito la mia formazione e introdotto nella pratica clinica approcci di terza generazione quali l’Acceptance and Commitment Therapy (ACT) volta alla flessibilità psicologica e il perseguimento di valori significativi; la Compassion Focused Therapy (CFT) incentrata sulla coltivazione della compassione, promuovendo la gentilezza verso sé stessi e gli altri; e la Mindfulness con la pratica dell’essere consapevoli e presenti nel momento attuale, accettando ciò che accade senza giudizio.

PRESSO IL MASACCIO

Mi occupo principalmente di:

• Disturbi psicosomatici (dolore cronico, somatizzazione, ansia per la salute, stress ecc…);
• Disturbi dell’umore;
• Disturbi di ansia;
• Disturbi del sonno;
• Disturbi ossessivo-compulsivo;
• Disturbi alimentari;
• Percorsi di modificazione dello stile di vita;
• Training di comunicazione assertiva;
• Difficoltà relazionali e disturbi di personalità.

La mia figura si inserisce all’interno del team multidisciplinare come supporto psicologico per pazienti con disturbi psicosomatici e dolore cronico. Il nostro obiettivo è quello di guidare la persona nel raggiungimento di una maggiore qualità della vita tramite l’apprendimento di modalità più flessibili di relazionarsi alla sintomatologia dolorosa e l’acquisizione di abilità di accettazione e defusione.