Nutrizione
All’interno del Centro puoi esser valutato e seguito dal nutrizionista, esperto in scienza dell’alimentazione, che esercita la sua prestazione mediante consigli alimentari ed elaborando diete personalizzate.
Analizzando i fabbisogni della persona e lo stato di salute attraverso misurazioni precise (ad esempio tramite bioimpedenziometria), il nutrizionista sarà in grado di personalizzare programmi alimentari sia per persone sane sia per particolari condizioni patologiche, tra cui diabete, ipercolesterolemia ed ipertensione.
Il nostro servizio di nutrizione non è esclusivamente indicato per chi vuole dimagrire, ma anche per coloro che desiderano sentirsi meglio, avere un rapporto diverso con il cibo o che vogliono conoscere meglio gli alimenti che sono abituati a consumare.
Normalmente, il percorso nutrizionale prevede:
• Una prima visita: in cui vengono annotati dati anamnestici, esplorate caratteristiche individuali e valutate determinate misure (come peso e bioimpedenziometria).
• Analisi dei dati: permette di creare una dieta personalizzata per ciascun paziente, corredata da eventuali consigli comportamentali e riguardanti lo stile di vita.
• Controlli successivi: possono prevedere la ripetizione di alcune misurazioni per capire in che modo implementare il percorso intrapreso.
All’interno della struttura, il nutrizionista collabora anche con altri specialisti (ad esempio, fisioterapisti e personal trainer) per percorsi integrati.
Il nostro team di Nutrizionisti
Francesca Caldini
Biologa Nutrizionista
Mi chiamo Francesca Caldini sono Biologa Nutrizionista per passione. Mi sono laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Firenze e successivamente ho conseguito la Laurea Magistrale in Scienze dell’Alimentazione.
Dopo l’abilitazione alla professione e iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi inizio a frequentare corsi di perfezionamento, che tutt’ora svolgo, poiché ritengo che il continuo aggiornamento sia di vitale importanza in un mondo in continua evoluzione dove la nostra salute e il nostro benessere psico-fisico devono venire prima di tutto.
Credo fortemente che i primi strumenti importanti nel mio lavoro siano l’ascolto, l’empatia e la comprensione… poi vengono il metro e la bilancia. Il mio obbiettivo sarà infatti quello di guidarvi e darvi tutti gli strumenti necessari per imparare a prendervi cura di voi stessi, rispettando i vostri bisogni e le vostre esigenze.
All’interno del Centro “il Masaccio” il mio ruolo è quello di responsabile del servizio nutrizione. L’alimentazione gioca un ruolo complementare al trattamento fisioterapico: un organismo ben nutrito è generalmente meno esposto ad infortuni.
Mi occupo di elaborare piani nutrizionali personalizzati per soggetti:
• Sovrappeso e/o obesi;
• Sportivi professionisti e amatoriali;
• Bambini e adolescenti;
• Donne in gravidanza o allattamento, menopausa;
• Patologici o con alterazioni fisiologiche trattabili con l’alimentazione (diabete, ipercolesterolomia, ipertensione, reflusso, colon irritabile, celiachia, allergie, intolleranze, PCOS, sindrome metabolica, patologie epatiche
e renali etc)
• Vegetariani e vegani
• Aumento massa muscolare e ricomposizione corporea
Con il mio approccio gentile e flessibile, vi aiuterò a raggiungere tutti i vostri obiettivi.