Riabilitazione
vestibolare
La riabilitazione vestibolare è una branca specialistica della fisioterapia che si occupa di pazienti che soffrono di sintomi quali vertigini, capogiri, senso di instabilità o che presentano dei disturbi legati all’equilibrio.
Le cause di questi disturbi possono essere solitamente delle disfunzioni del sistema vestibolare, del sistema visivo o del rachide cervicale.
I pazienti che soffrono di questi sintomi, si rivolgono a noi per una valutazione approfondita delle possibili cause, in seguito alla quale elaboriamo un programma terapeutico personalizzato,
che comprende esercizi mirati a migliorare l’equilibrio, ridurre le sensazioni di vertigine e aumentare la stabilità del corpo.
Il trattamento è spesso rivolto a problematiche quali labirintite, vertigine posizionale parossistica benigna (BPPV), patologie vestibolari, vertigini cervico-geniche, con l’obiettivo di restituire al paziente una piena funzionalità e qualità della vita, nei casi di disfunzioni reversibili, o con l’obiettivo di preservare il più a lungo possibile il proprio equilibrio e la propria autonomia, nei casi di patologie vestibolari degenerative.
Il nostro team di FISIOTERAPISTI
per riabilitazione vestibolare
Dott.ssa Silvia Cassini
Fisioterapista, OMPT

Sono Silvia Cassini, Fisioterapista e Terapista Manuale Ortopedica (OMPT).
Nel 2017 ho conseguito la Laurea in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Verona, con il massimo dei voti con Lode.
Dopo un anno di clinica lavorativa, il mio interesse si è orientato verso le patologie di natura muscolo-scheletrica e ho deciso di intraprendere un nuovo percorso di studi in tale direzione. Nel 2020 ho così ottenuto il diploma al Master in “Riabilitazione dei Disordini Muscolo-Scheletrici” (mRDM) presso l’Università degli Studi di Genova, con il massimo dei voti con Lode.
Collaboro inoltre come assistente alla cattedra all’interno del Master in Riabilitazione dei Disordini Muscolo-scheletrici (mRDM) dell’Università degli Studi di Genova.