Yoga e Pilates
Cosa sono Pilates e Yoga?
Il metodo Pilates ha lo scopo di rinforzare il corpo, aumentando l’elasticità articolare e la fluidità dei movimenti, senza mirare ad aumentare la massa muscolare. Al suo interno trovano spazio molti esercizi che vengono eseguiti principalmente a corpo libero, ma non solo.
Lo Yoga, invece, prevede l’esecuzione di esercizi fisici e posture, ma punta anche al raggiungimento di un benessere mentale ed emotivo.
Anche l’American College of Sports Medicine promuove il pilates e lo yoga come delle efficaci strategie
di esercizio negli individui sani, poiché in grado di conferire notevoli benefici bio-psico-sociali.
Infatti, oltre ad agire sul sistema muscolo-scheletrico, Pilates e Yoga portano anche benefici riguardanti il sistema respiratorio, l’apparato cardio-vascolare, il sistema nervoso (… e molto altro!).
E negli individui con problematiche?
Nonostante Pilates e Yoga siano due pratiche molto valide nei soggetti sani, esse possono trovare particolare indicazione in chi necessita di prevenire episodi di dolore, come lombalgie, cervicalgie o altre situazioni dolorose ricorrenti.
Inoltre, coinvolgendo tutto il corpo, risultano essere due tipologie di esercizio che portano benefici anche in situazione di dolore cronico, come nei casi di fibromialgia o altri eventi dolorosi che perdurano da tempo.
Nella nostra struttura offriamo servizi di yoga e pilates individuali o in piccoli gruppi, a seconda delle tue necessità ed esigenze.
